PIAZZA LEONARDO 21B NAPOLI
di Francesca Santagata
Piazza Leonardo 21B Napoli era quello l’indirizzo del nostro mondo comune. Gli sguardi, i sorrisi, i saluti, gli scherzi e tanti altri piccoli gesti quotidiani che ti spingono a credere che il mondo “familiare” sia, o almeno dovrebbe essere così: semplice, spensierato, amico. Giancarlo fuori dal mondo comune di Piazza Leonardo 21B, faceva un lavoro difficile. A pensarci ora, dopo, sembra lampante che avesse un lavoro e vivesse una vita difficile, già a pensarci dopo però. Di certo a noi, e probabilmente a lui, a quel tempo non era cosi chiaro. Avevi sempre davanti un ragazzo semplice, allegro e pieno di vita.
L’evidenza della difficoltà del suo lavoro e la tragedia ci sono cascate addosso quella maledetta sera del 23 Settembre 1985 proprio lì a Piazza Leonardo 21B Napoli.

Giancarlo e Piazza Leonardo 21B Napoli di fatto non esistono più ma il palazzo, immutato, c’è ancora. I suoi abitanti oggi saranno diversi da quelli di allora ed i pochi rimasti avranno un altro spirito. Anche Giancarlo c’è ancora nei ricordi di molti, nelle iniziative a suo favore, nei suoi articoli e soprattutto in quel suo sorriso che chi lo ha conosciuto non dimenticherà mai. Giancarlo viveva ed è morto a Piazza Leonardo 21B Napoli.