Il viaggio della Mehari

E dopo film “Fortapàsc” e la staffetta per le strade di Napoli, la Mehari ha iniziato un lungo viaggio in Italia e in Europa, per portare al centro dell’attenzione e dell’agenda politica i temi della libertà di stampa, dei giornalisti minacciati e uccisi e il ricordo di tutte le vittime innocenti della criminalità.

In viaggio con la Mehari è stato un progetto di comunicazione e sensibilizzazione promosso da Fondazione Polis, Libera, Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità e “Ossigeno per l’Informazione”; con il sostegno di Regione Campania e Comune di Napoli.

È stato un viaggio con tante tappe significative e importanti. La Mehari è stata esposta:

• il 23 novembre 2013 al Duomo di Napoli;
  • il 26 e 27 novembre 2013 alla Camera dei Deputati;
  • il 28 e 29 novembre 2013 al Senato della Repubblica;
  • il 30 novembre 2013 al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri;
  • dal 3 al 5 dicembre 2013 al Parlamento Europeo a Bruxelles.

La Mehari è stata protagonista anche del Viaggio Legale in Emilia Romagna, un progetto promosso da Cgil Emilia Romagna, Filt-Cgil, Caracò, Libera, Comitato IoLotto, CNA Fita e sostenuto dalla Fondazione Polis della Regione Campania. Tante sono state le iniziative sui temi della legalità, del sostegno alle vittime dei reati violenti, dei beni confiscati e dei giornalisti minacciati realizzate da novembre 2016 a marzo 2017 nella regione in cui si è svolto “AEmilia”, il più grande processo dedicato alle infiltrazioni mafiose nel Nord Italia.