La Pastiera di Maurizio De Giovanni

Molto tempo fa, una tempesta portò lontano da casa dei pescatori. Ma ci pensò la sirena Partenope a sistemare tutto: preparò una torta che fece calmare il Mare e le barche tornarono a casa.


Maurizio De Giovanni ha creato la serie bestseller del commissario Ricciardi e dei Bastardi di Pizzofalcone. Con Il metodo del Coccodrillo ha vinto il Premio Scerbanenco nel 2012, mentre con Vipera, nel 2013, è stato vincitore del premio Fedeli e finalista del premio Bancarella. Tra i suoi ultimi successi: Una lettera per Sara (Rizzoli, 2020), Troppo freddo per settembre (Einaudi, 2020) e Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone (Einaudi, 2020) e Gli occhi di Sara (Rizzoli 2021). Dalle sue opere sono tratte tre serie televisive: nel 2017 I bastardi di Pizzofalcone e nel 2021 Mina Settembre e il Commissario Ricciardi. Fa parte del gruppo di scrittori che conducono il laboratorio di scrittura con i ragazzi reclusi nell’Istituto Penale Minorile di Nisida.

Valentina Minzoni, nata a Faenza (Ra) nel 1984, lavora come attrice, drammaturga e formatrice teatrale. Fra i vari allestimenti ha preso parte a “Dieci storie proprio così”, opera dibattito sulla legalità in tournée nei principali teatri italiani. Si occupa di formazione nelle scuole con il progetto “Il palcoscenico della legalità”. Recentemente ha messo in scena “Appena prima. Note a margine della memoria”, monologo da lei scritto e interpretato.

Giulia Amati, nata a Napoli nel 1988. Avvocato di professione, con la passione per l’arte e per il mare. Collabora con alcune testate locali come vignettista freelance.

Musiche di Stefano Baldan, Realizzazione tecnica Gianni Arcuri, Noemi Caputo, Francesco Testa