TRENTENNALE DELLA MORTE

La Rivista dei giornali. Ricerche sulla stampa quotidiana e periodica. Numero speciale. Dedicato al trentennale della morte di Giancarlo Siani (1985-2015) e alla XII edizione del Premio Siani permette di ripercorrere i trent’anni, 1985-2015, dalla morte di Giancarlo Siani, ucciso per mano della camorra il 23 settembre del 1985.

Queste pagine sono una sintetica raccolta di articoli delle varie testate di giornali che, anno dopo anno, hanno raccontato la storia di Giancarlo da quel drammatico 1985. Un lavoro di ricerca e documentazione curato in tutti questi anni da Geppino Fiorenza, fondatore dell’Associazione Centro di Documentazione e Ricerca, con sede a Napoli.

Lavoro prezioso e certosino dedicato ai tanti aspiranti giornalisti, studenti, ricercatori e studiosi, attenti osservatori di ciò che accadde nelle sere, nei giorni e negli anni a venire dal 23 settembre 1985. Una rassegna stampa che racconta la storia, non solo umana e giudiziaria, dell’uccisione di Giancarlo Siani, ma soprattutto la storia dei movimenti civili che hanno dato vita a una nuova coscienza collettiva e di lotta contro le camorre e le mafie.

Il Progetto editoriale dell’Associazione Centro di Documentazione e Ricerca è realizzato dalla Iod edizioni in collaborazione con la Fondazione Pol.i.s., il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, Libera.