La Fondazione Giancarlo Siani onlus in collaborazione con Fondazione Pol.i.s, Ordine dei giornalisti della Campania, Il Mattino, Università Suor Orsola Benincasa, AsCendDer-Ass. Centro di Documentazione e Ricerca, Radio Siani. In collaborazione con il Comune di Napoli e Pan, Palazzo delle Arti Napoli.

Organizza | Premio Siani 2022 Edizione straordinaria | Verso la Giornata Nazionale della memoria e dell’impegno del 21 marzo 2022 a Napoli promosso da LIBERA e Avviso pubblico.

Programma del Premio Siani
Premiati | Autori e libri

Prima sezione:
Premiati per aver svelato il vero volto spietato della camorra cutoliana e raccontato il coraggio di chi vi è opposto per amore di verità e giustizia, indicando alle giovani generazioni la strada dell’impegno civile.

Marcello Ravveduto, Il sindaco gentile. Gli appalti, la camorra e un uomo onesto. La storia di Marcello Torre (Melampo editore, 2015).
Carlo Alemi, Il caso Cirillo. La trattiva Stato-BR-camorra (Pironti, 2018).

Seconda sezione:
Premiati per aver narrato pezzi di realtà della città di Napoli con lo stile e il metodo a cui si ispira la collana Cronisti scalzi, dedicata a Giancarlo Siani e pubblicata dalla Iod edizioni.

Vincenzo Strino, Secondi a nessuno. Storia di un rivoluzione pacifica a Secondigliano (Iod edizioni, 2021).
Vincenzo Sbrizzi, Napolinegra (Iod edizioni, 2021).

Saluti iniziali
Gianmario Siani, presidente della Fondazione Giancarlo Siani Onlus sindaco di Napoli
Mariano Di Palma, referente regionale di Libera Campania assessore Regione Campania
Antonio De Iesu, assessore alla Legalità del Comune di Napoli
Mario Morcone, assessore alla Legalità della Legalità Regione Campania
Enrico Tedesco, segretario generale Fondazione Polis Regione Campania

Interverranno
Isaia Sales, saggista, storico
Giovanni Melillo, procuratore capo della Repubblica di Napoli
Enza Rando, vicepresidente nazionale di Libera

Modera
Geppino Fiorenza, presidente AsCendDer-Ass. Centro di Documentazione e Ricerca e presidente onorario Fondazione Giancarlo Siani onlus

Conclusioni e ringraziamenti
Paolo Siani, onorevole

Saranno presenti:
Franco Roberti, Annamaria Torre, Claudio Salvia, Grazia e Gilda Ammaturo, Rosaria Manzo, Bruno Vallefuoco, Carmen Del Core, Giacomo Lamberti ed altri familiari delle vittime innocenti di criminalità, una rappresentanza studentesca, Antonio D’Amore e delegazioni di Libera della Campania, rappresentanti della Magistratura, dell’Avvocatura, delle Forze dell’Ordine, Editore Iod.

L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulle pagine di Fondazione Giancarlo Siani onlus, Radio Siani, Fondazione Pol.i.s e Iod edizioni

L’accesso alla Sala Di Stefano sarà consentito con Green Pass rafforzato e mascherine FFp2

Contatti organizzativi
info@fondazionegiancarlosiani.it