Favolette

Ascoltare una storia fa bene. “Favolette” è il progetto della Fondazione Giancarlo Siani Onlus per promuovere la lettura ad alta voce, uno strumento gentile e potente di formazione per i bambini. Una raccolta di audiolibri con favole scritte da amiche e amici scrittori, tutte inedite, lette da una bravissima attrice e accompagnate dai disegni di una giovane illustratrice.
In questo periodo, in cui il Covid ci ha costretti a restare a casa, a limitare la socialità, la lettura può permetterci di scatenare la fantasia, stimolare la mente e trascorrere insieme ore spensierate e perché no, immaginare e creare un mondo diverso.
Le più autorevoli società scientifiche pediatriche considerano la lettura condivisa in famiglia, a partire già dai primi mesi di vita del bambino, una buona pratica che segna una corretta traiettoria di sviluppo.
Infatti ascoltare un adulto che legge un libro dalla primissima infanzia può favorire il futuro successo scolastico del bambino, perché lo aiuta a familiarizzare con la lingua madre, ad apprendere le parole e la struttura del discorso, prima ancora che inizi a parlare. In questo modo imparerà a leggere a scrivere con maggiore facilità, saprà mantenere la concentrazione, sarà più sereno e sicuro di sé.
Perciò prima si comincia e meglio è. Perché leggere storie ha effetti molto positivi. Einstein diceva “se volete che vostro figlio sia intelligente, leggetegli delle favole, se volete che sia molto intelligente leggetegliene di più”.